La scrivente Organizzazione Sindacale, in seguito alle continue segnalazioni dei lavoratori, è
costretta a evidenziare una seria problematica che pare piuttosto diffusa nei Centri di Distribuzione
di tutta la regione.
In particolare, è stato riscontrato che l’assegnazione di oggetti di corrispondenza è spesso ben
maggiore da quella indicata dai rispettivi mod.44r del portalettere. Inoltre, gli orari di uscita e
rientro non vengono rispettati, risultando costantemente in ritardo.
Ciò comporta che gli addetti al recapito sono costretti ad uscire in gita con un numero di oggetti
decisamente non in linea con quanto stabilito dai vigenti Accordi.
Tale situazione, oltre a causare stress, tensioni e malumori all’interno delle sale dei portalettere,
pone un serio problema di tutela dei diritti dei lavoratori.
Infatti, il continuo disattendere le suddette regole può portare ad un abbassamento del livello
qualitativo del servizio reso all’utenza, connesso al dovere recapitare un maggior numero di oggetti
nello stesso lasso di tempo.
Inoltre, quando il lavoro straordinario viene autorizzato, non viene sempre correttamente
parametrato al numero di oggetti assegnati, confermato dalle tante ore eccedenti come accertato
attraverso l’impiego di sistemi di rilevazione automatica. Ciò può esporre gli addetti al recapito a
provvedimenti disciplinari, frutto di un disservizio subito in primis sulla propria pelle, confermato
anche questo dalle decine di contestazioni e sanzioni disciplinari mensili.
Alla luce di quanto esposto, la scrivente O.S. richiama l’azienda ad intervenire tempestivamente,
impegnandosi al pieno rispetto ed alla costante attuazione degli Accordi sottoscritti in merito a
quanto chiaramente stabilito dai mod.44r e delle prestazioni orarie.
In particolare, l’azienda dovrà:
- Subordinare gli eventuali maggiori carichi di lavoro al loro espletamento in regime di straordinario,
purché questo sia correttamente parametrato al numero di oggetti in esubero per singola zona di
distribuzione. - Scongiurare che anche questo aspetto divenga oggetto di mere considerazioni di parte, volte alla
ottimizzazione dei costi aziendali.
La scrivente O.S., esprime il proprio disappunto per quanto sopra esposto ed attende dall’azienda un
pronto e risolutivo riscontro al fine di ristabilire quanto prima all’interno delle unità lavorative del
recapito l’auspicabile, quanto dovuto, clima di serenità.
Distinti saluti.
Il Segretario Regionale
(Maurizio Affatigato)