ANTICIPAZIONE BUONUSCITA
DIPENDENTI DI POSTE ITALIANE
(ART. 23 D.L. 4/2019 – DPCM 51/2020)
Cos’è l’Anticipazione.
E’ un finanziamento personale che la Banca eroga al richiedente, che cede il suo credito, maturato nei confronti della Gestione Buonuscita.
Il richiedente, non deve attendere il periodo di maturazione della propria indennità di buonuscita, ma può ricevere dalla Banca, da lui prescelta, una somma pari all’importo netto dell’indennità, detratti gli interessi del finanziamento stabiliti dall’Accordo tra MEF e ABI.
Quando l’indennità sarà maturata ed esigibile, la Gestione Buonuscita provvederà al pagamento, direttamente nei confronti della Banca erogatrice, senza necessità di alcun adempimento da parte del pensionato.
Destinatari
Possono essere destinatari dell’anticipazione, tutti i lavoratori postali, dipendenti dell’Ente Poste prima del febbraio 1998, che cessano dal servizio accedendo al pensionamento per vecchiaia, per anzianità contributiva (pensione anticipata) o per “quota 100”.
Come accedere
Per richiedere l’anticipazione, in tutto o in parte, della buonuscita non ancora maturata, è necessario consegnare all’Istituto di credito prescelto (aderente all’accordo tra MEF e ABI) la certificazione rilasciata dal Fondo Buonuscita Poste, quale Ente erogatore.
La domanda di certificazione del diritto all’anticipo della buonuscita potrà essere presentata on line a partire dal 30 luglio 2020, accedendo al sito Credito Certificato.
Info e link utili
TEMPI DELLA PROCEDURA
DI ANTICIPO
L’Ente erogatore, entro 90 giorni dalla ricezione della domanda rilascerà:
• la certificazione del diritto al trattamento e il suo ammontare complessivo, indicando le date di riconoscimento dei singoli importi annuali e le eventuali precedenti operazioni di cessione sul trattamento stesso;
• il rigetto della domanda di certificazione, qualora non sia accertato il possesso dei requisiti;
• l’indirizzo PEC al quale indirizzare le necessarie comunicazioni.
Il Richiedente, ottenuta la certificazione del diritto, presenterà la domanda di anticipo del TFS/TFR alla Banca (scarica il modulo per la “Domanda di anticipo della liquidazione del TFS/TFR”), allegando i seguenti documenti:
• la certificazione del diritto all’anticipo TFS/TFR.
• la proposta di contratto di anticipo predisposta dalla Banca (consulta la “Proposta di contratto”);
• la dichiarazione sullo stato di famiglia (scarica il modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e notorietà”);
• i riferimenti del conto corrente sul quale accreditare l’importo finanziato.
La Banca, una volta accettata la proposta, comunica all’Ente erogatore tale accettazione. L’Ente erogatore a sua volta entro 30 giorni, effettuate le necessarie verifiche, comunica alla Banca la presa d’atto della conclusione del contratto di anticipo. Qualora a seguito delle verifiche, l’Ente erogatore comunichi alla Banca un importo minore di quello precedentemente certificato (a causa di sopraggiunti perfezionamenti di pratiche pendenti, precedentemente non considerate), la proposta di contratto di anticipo decade e il Richiedente potrà eventualmente presentare una nuova domanda.
La Banca, entro 15 giorni dalla data di efficacia del contratto, provvede all’accredito della somma anticipata sul conto corrente indicato dal Richiedente.
Consulta l’elenco degli Istituti di credito aderenti all’Accordo quadro.
L’ELENCO DEGLI ISTITUTI DI CREDITO
ADERENTI ALL’ACCORDO QUADRO
BANCA ADRIA COLLI EUGANEI – CREDITO COOPERATIVO SOCIETA’ COOPERATIVA
Codice fiscale: 01369230295 – Sede legale: CORSO MAZZINI, 60 – 45011 Adria (RO)
Data adesione: 09/11/2020
Ufficio: Paolo Rizzi – Telefono: 0426941911 – Email: PRizzi@bancadriacollieuganei.it – PEC: crediti@pec.bancadriacollieuganei.it
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEI CASTELLI ROMANI E DEL TUSCOLO – SOCIETA’ COOPERATIVA
Codice fiscale: 07311521004 – Sede legale: VIA DELLA ROCCA, 18 – 00040 Rocca Priora (RM)
Data adesione: 15/10/2020
Ufficio: ufficio mercato – Telefono: 0693590052 – Email: mercato@castellituscolo.bcc.it – PEC: 07092.bcc@actaliscertymail.it
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAPACCIO PAESTUM E SERINO- SOCIETA’ COOPERATIVA
Codice fiscale: 00258720655 – Sede legale: VIA MAGNA GRECIA, 345 – 84047 Capaccio Paestum (SA)
Data adesione: 03/11/2020
Ufficio: Area Crediti – Telefono: 0828-814124 – Email: ferdinando.desiderio@bcccapaccio.it – PEC: posta@pec.bcccapaccio.it
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO LA RISCOSSA DI REGALBUTO – SOCIETA’ COOPERATIVA
Codice fiscale: 00037750866 – Sede legale: VIA MONS. VITO PERNICONE, 1 – 94017 Regalbuto (EN)
Data adesione: 30/10/2020
Ufficio: Ufficio Marketing e Pianificazione – Telefono: 0935911232 Email: gaetano.luca@regalbuto.bcc.it PEC: relazioniesterne@pec.regalbuto.bcc.it
Filiali: https://www.bccregalbuto.it/filiali/
BANCA DI IMOLA S.P.A.
Codice fiscale: 00293070371 – Sede legale: VIA EMILIA, 196 – 40026 Imola (BO)
Data adesione: 07/10/2020
Ufficio: Ufficio Fidi Mutui-Crediti Speciali di Gruppo – Telefono: 0544/480247 – 520 – 567 – Email: Mutui-ipotecari@lacassa.com PEC: crediti@pec.lacassa.com
BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. (IN FORMA ABBREVIATA BANCO DI LUCCA S.P.A.)
Codice fiscale: 01880620461 – Sede legale: VIALE AGOSTINO MARTI, 443 – 55100 Lucca (LU)
Data adesione: 07/10/2020
Ufficio: Ufficio Fidi Mutui-Crediti Speciali di Gruppo – Telefono: 0544/480247 – 520 – 567 – Email: Mutui-estinzioni@lacassa.com – PEC: crediti@pec.lacassa.com
CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO ITALIANOSOCIETA’ PER AZIONI (IN SIGLA CASSA CENTRALE BANCA)
Codice fiscale: 00232480228 – Sede legale: VIA GIOVANNI SEGANTINI, 5 – 38100 Trento (TN)
Data adesione: 02/11/2020
Ufficio: Direzione Credito – Servizio Agevolazioni per il Credito – Telefono: 0461313360 – Email: crediti.speciali@cassacentrale.it – PEC: agevolato@pec.cassacentrale.it
CASSA RURALE DI LEDRO – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO – SOCIETA’ COOPERATIVA
Codice fiscale: 00106040223 – Sede legale: VIALE CHIASSI, 17 – 38067 Ledro (TN)
Data adesione: 04/11/2020
Ufficio: UFFICIO CREDITI – Telefono: 0464 592500 – Email: crediti@cr-ledro.net – PEC: crediti@pec.cr-ledro.net
Filiali: https://www.cr-ledro.net/filiali/
LA CASSA DI RAVENNA S.P.A.
Codice fiscale: 01188860397 – Sede legale: PIAZZA GARIBALDI, 6 – 48100 Ravenna (RA)
Data adesione: 22/09/2020
Ufficio: Ufficio Fidi Mutui-Crediti Speciali di Gruppo – Telefono: 0544/480247 – 520 – Email: mutui-crediti-speciali@lacassa.com – PEC: crediti@pec.lacassa.com
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