Missing image

➡️ Mercato Privati ⬅️ Accordo Classificazione Uffici Postali

04 NOVEMBRE 2020

Si è appena conclusa la riunione relativa alle tematiche di Mercato Privati, con la firma unitaria di un verbale d’accordo che definisce l’avvio del nuovo processo di classificazione degli Uffici Postali di cui all’accordo del 22 luglio u.s. e la nuova organizzazione in Hub & Spoke sperimentata in 6 Filiali nei mesi scorsi. Infatti detta organizzazione sarà attivata su tutto il territorio nazionale.

Siamo riusciti, dopo una trattativa serrata, ad ottenere l’aumento degli Up cosiddetti Hub (uffici “madre”) da 808 a 1021, con una riduzione della media degli Up Spoke (up satelliti) per HUB, da 8,7 a 6,5.

Si sono inoltre disciplinate, con un processo che durerà fino al 31.12.2021, le dinamiche relative a sviluppi, eccedenze e ricollocazioni del personale DUP, sia Quadro che di livello B, attraverso opportune tutele finalizzate a contenere la discrezionalità aziendale e attivare propedeutici momenti di formazione. Il tutto attraverso il coinvolgimento di specifici tavoli negoziali regionali.

Sono stati inoltre affrontati ulteriori argomenti, quali quelli relativi al tema RCAuto che verrà esteso ad un numero di UP sempre maggiore attraverso la formazione di Osp che verranno individuati privilegiando la volontarietà.

Affrontata anche la possibilità di una diversa interlocuzione commerciale, per gli SCM, tramite appuntamento col cliente da remoto presso l’Up di riferimento dello stesso.

A valle della crisi sanitaria si analizzerà anche la sperimentazione dell’orario su sei giorni, non gradita agli Specialisti Mobili.

Infine un riferimento alle dotazioni di rilevazione delle banconote false: l’Azienda fino alla consegna dei dispositivi non procederà a trattenute o iniziative disciplinari nei confronti dei dipendenti coinvolti.

Abbiamo inserito al termine del verbale l’impegno a definire incontri serrati monotematici per affrontare le annose problematiche di Mp quali le pressioni commerciali e le politiche occupazionali riferite alla carenza di organico negli Uffici Postali.

➡️ Di seguito il verbale di accordo ⤵️⤵️⤵️

Verbale classificazione_post sperimentazione_4 nov 2020 sottoscritto

I commenti sono chiusi.