business_14-1024x972

Accordi 8 maggio 2019 -Elezioni R.S.U., Fondo Sanitario proroga,Ferie, Politiche attive-

In data 8 maggio 2019 sono stati siglati a livello centrale importanti Accordi relativamente alle seguenti tematiche:

Elezioni rinnovo RSU – Si vota il 19 e 20 novembre 2019.

08 MAGGIO 2019

In data 8 maggio è stato sottoscritto tra le Parti un accordo che fissa al 19 e 20 novembre 2019 la data dello svolgimento delle elezioni delle RSU e RR.LL.S. delle aziende Poste Italiane Spa, Postel Spa, Poste Vita Spa e Poste Pay Spa.

L’accordo prevede che entro il 15 luglio sarà aggiornato e definito il “Protocollo d’Intesa sulle RSU” nel quale verranno ridefinite anche le Unità Produttive

Ferie

Accordo sperimentale su festività coincidenti di domenica nel 2019.

08 MAGGIO 2019

In data 8 maggio è stato siglato un accordo sperimentale sui giorni festivi coincidenti con la domenica e valido solo per il 2019.

In particolare, con riferimento ai giorni festivi del 2 Giugno e 8 Dicembre, che cadono di domenica, viene riconosciuta ai lavoratori di Poste italiane la facoltà di fruire – per ciascuna delle festività in oggetto ed esclusivamente su base volontaria – di un giorno di permesso retribuito, non monetizzato, in alternativa del trattamento economico previsto nel C.C.N.L..

Ciascuno di tali permessi dovrà essere fruito a giornata intera entro l’anno corrente.

Accordo politiche attive per potenziamento organici MP e PCL. Previste stabilizzazioni, passaggi part-time a full-time, mobilità nazionale.

08 MAGGIO 2019

Sempre in data 8 maggio, si è concluso un tavolo politico avviato per affrontare le gravi criticità presenti in categoria.

Le OO.SS. nazionali unitariamente hanno siglato  un importante verbale d’accordo che individua specifiche azioni di potenziamento di organici in ambito Mercato Privati e PCL attraverso la stabilizzazione di 1600 risorse ex-CTD, 807 proposte di conversione da Part-time a Full-time e 403,5 posti disponibili per la mobilità nazionale.

È stato potenziato anche il numero di CTD previsti con l’inserimento di ulteriori 700 unità totali. Si è inoltre convenuto di avviare, entro questo mese di maggio, i tavoli regionali di PCL attraverso un maggiore coinvolgimento e ruolo territoriale attraverso la consegna dei dati di organico specifici.

Inoltre, è stata meglio definita la procedura di stabilizzazione che verrà avviata il prossimo 20 maggio.

Di seguito il Comunicato Unitario, il verbale di accordo e  relativi allegati.

Prorogato il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per il 2019.

08 MAGGIO 2019

Prorogato il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per l’intero 2019. Nella riunione del giorno 8 maggio è stato sottoscritto l’accordo che garantisce la prosecuzione dell’assistenza sanitaria integrativa per tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato del Gruppo Poste Italiane fino al 31.12.2019.

Si è reso necessario quest’ulteriore accordo in quanto il CCNL di Poste Italiane stabiliva la data di scadenza del Piano Sanitario al 31.12.2018.

 

Allegati:

accordo RSU

verbale-di-accordo-politiche-attive

Comunicato Unitario Politiche Attive 8 5 2019

verbale-di-accordo-proroga-fondo-sanitario

verbale-di-accordo-smonetizzazione

verbale-di-incontro-08-05-2019-servizi-welfare-aziendale

Lascia una risposta